SKILLS 4 WELLNESS
Data inizio
Data fine
Ambito tematico
Il progetto
Il progetto “Skills for Wellness” finanziato dal Fondo For.Te. si rivolge alle Aziende con sede in Lombardia operanti nei settori Commercio, Turismo e Servizi che desiderano far acquisire ai propri dipendenti: – maggiori competenze relazionali e trasversali per garantire qualità, innovazione, efficienza e soddisfacimento delle aspettative del cliente nell’ottica della fidelizzazione e dello sviluppo commerciale; – le competenze tecniche necessarie all’ottimizzazione dei processi legati ai servizi offerti anche attraverso l’utilizzo di software dedicati; Il progetto si pone nello specifico due principali macro obiettivi: 1) favorire l’incremento della capacità di comunicazione e interazione con la propria clientela e all’interno delle organizzazioni; 2) favorire l’ideazione e l’implementazione di nuovi servizi, legati al settore wellness in particolare.
Destinatari
dipendenti di aziende del settore Commercio, Turismo e Servizi di Regione Lombardia
Persone coinvolte
75
Ore/Giornate/Edizioni
258 ore/43 edizioni
Attività specifiche
Il progetto “Skills for Wellness” è articolato in 4 differenti percorsi formativi di seguito descritti. 1. RELATIONSHIP MANAGEMENT (24 ORE) Il percorso si pone l’obiettivo di far acquisire conoscenze e competenze per gestire relazioni professionali in maniera eccellente, interne ed esterne alla propria organizzazione, sia nel lavoro di team che nelle situazioni di negoziazione o conflittuali. I principali contenuti del percorso fanno riferimento alle seguenti tematiche: – Comunicazione efficace: tecniche di ascolto attivo, empatia ed assertività – Creazione e mantenimento di un buon clima di lavoro nei Team – Comunicazione e relazione nel lavoro di team – Tecniche di gestione dei conflitti interpersonali – Tecniche di negoziazione – Elementi di Customer Relationship Management 2. DIGITAL E SOCIAL MEDIA MARKETING (24 ORE) Il percorso è focalizzato su competenze e conoscenze per ottimizzare l’utilizzo dei canali social utilizzati per promuovere l’offerta di servizi in linea con le richieste della clientela. Intende in particolare far acquisire conoscenze, strumenti e strategie di comunicazione, di vendita e marketing adeguate al contesto organizzativo e settoriale dei partecipanti. I principali contenuti del percorso fanno riferimento alle seguenti tematiche: – Princìpi di e-commerce ed e-marketing – Modalità, strumenti e strategie di comunicazione digital e social – Tecniche di analisi e rilevazione dei dati – Tecniche di segmentazione degli utenti sul web – Content Management System – Strumenti di web marketing
3. FITNESS DIGITAL EVOLUTION (32 ORE) Il percorso intende favorire il processo di innovazione e digitalizzazione conseguente all’introduzione di gestionali per l’erogazione integrata, a distanza e on demand, dei servizi fitness e wellness attraverso piattaforme digitali che consentano di realizzare un “customer journey” immersivo per l’allenamento fitness. I contenuti sui quali si focalizza la formazione sono in particolare: – Fruizione digitale dei protocolli per il benessere psico-fisico – Allenamento autonomo, online e “on demand” – Scheda di allenamento individuale digitalizzata – Virtual personal training e virtual group training – Tipologie di allenamento controllabili a distanza – Il monitoraggio degli allenamenti – Sistemi di telemetria e condivisione dei dati. 4. METODOLOGIE PER L’APPRENDIMENTO DELLE TECNICHE FITNESS (24 ORE) Il corso intende far acquisire conoscenze e competenze per erogare servizi wellness e fitness innovativi e per garantire l’adozione di protocolli di benessere psicofisico che integrino l’attività motoria e la qualità della vita. I principali contenuti fanno riferimento alle seguenti tematiche: – Tecniche di esecuzione degli esercizi fitness – I protocolli di attività motoria per il benessere – Il benessere psico-fisico per soggetti di diverse età – Prevenzione e recupero funzionale dei vizi posturali – Teoria e metodologia dell’allenamento nel fitness – Ginnastiche posturali – Fitness in acqua e funzionale – I protocolli di attività motoria per i bambini.
Committente
Aziende del settore Commercio, Turismo e Servizi di Regione Lombardia
Partner
Fidia si occupa delle fasi di ideazione e progettazione dell’iniziativa formativa e dell’erogazione, realizzata in modalità blended da diversi facilitatori, oltre che delle attività di coordinamento, monitoraggio in itinere delle attività realizzate e della rendicontazione al Fondo Interprofessionale For.Te.