Team Building “ANNIVERSARY TEAM EXPERIENCE”
Data inizio
Data fine
Ambito tematico
Il progetto
Realizzare un’attività di Team Building – esperienziale e in outdoor – per l’intera popolazione aziendale della propria sede di Vimercate (30 persone circa). Il Team Building intende essere l’occasione per “celebrare” il 30° anniversario della nascita di Tokyo Electron in Europa, oltre che per rinforzare spirito di squadra e comunicazione interfunzionale.
Per l’azienda Tokyo Electron Europe l’obiettivo generale del Team Building denominato “Anniversary Team Experience” è quindi quello di “festeggiarsi” valorizzando gli anni trascorsi ed allo stesso tempo rinforzare ulteriormente i legami favorendo una maggiore comunicazione tra le persone e i diversi team aziendali.
Nello specifico, con il Team Building proposto Tokyo Electron intende:
– Festeggiare i 30 anni di attività in Europa in maniera coinvolgente e divertente, immersi in una cornice rilassante ed informale esterna all’azienda;
– Facilitare una maggiore conoscenza tra tutti i partecipanti, anche di quelli che appartengono a diversi team di lavoro per incrementare ulteriormente l’efficacia del lavoro di squadra e la collaborazione;
– Rinforzare i legami, la comunicazione e la relazione tra colleghi e tra Team.
Destinatari
Tutta la popolazione aziendale della sede di Vimercate
Attività specifiche
L’approccio metodologico prescelto per il Team Building “Anniversary Team Experience” privilegia una modalità fortemente esperienziale, per consentire di interagire con i colleghi in maniera emotivamente coinvolgente e divertente, rinforzare i legami all’interno dei team e tra i team. A tal fine si alternano differenti tipologie di attività che coinvolgono tutti attivamente e in maniera differenziata.
Tutte le attività realizzate sono progettate per essere alla portata di tutti e vengono svolte in totale sicurezza.
ATTIVITA’ DI EQUILIBRIO, ABILITA’ E PRECISIONE
Si tratta di attività nelle quali i partecipanti devono raggiungere il risultato definito utilizzando al meglio i propri differenti talenti in termini di equilibrio, abilità manuale e precisione di esecuzione.
ATTIVITA’ DI COORDINAMENTO ED ORGANIZZAZIONE
I partecipanti devono raggiungere l’obiettivo assegnato impostando una strategia di azione, progettando e coordinandosi con i colleghi nella parte esecutiva.
ATTIVITA’ IMMERSIVE E METAFORICHE
Ogni attività consente ai partecipanti di immergersi pienamente nella location scelta ed ha un significato metaforico che viene “valorizzato” e condiviso durante la fase di debriefing finale.
Nello specifico il percorso è articolato nei 3 step successivi e sequenziali di seguito descritti.
1. KICK OUT
Consiste nel momento di accoglienza, apertura dei lavori, ingaggio dei partecipanti, presentazione delle finalità, del timing e dell’organizzazione delle diverse attività.
2. TEAM EXPERIENCE
Prevede esercizi dinamici alla portata di tutti che mettono alla prova i partecipanti attraverso attività a livelli di difficoltà variabile, dove l’affiatamento comune costituisce l’ingrediente vincente per il successo di tutto il team. Nelle attività proposte, i partecipanti hanno modo di lavorare individualmente, in sottogruppi mescolati e/o in grande gruppo in base ai vari momenti esperienziali che il team avrà modo di sperimentare.
3. DEBRIEFING
In chiusura, viene realizzato un debriefing che ha due finalità principali: celebrare i 30 anni di attività di Tokyo Electron Europe e confrontarsi su quanto “vissuto” durante l’esperienza di Team Building rapportandolo al proprio contesto lavorativo.
Committente
Tokyo Electron Europe Ltd.