Piano Politiche Giovanili – Il futuro ha posti liberi
Data inizio
Data fine
Ambito tematico
Il progetto
Fidia è membro del partenariato che ha progettato e gestisce il progetto “Il Futuro Ha Posti Liberi”, il piano politiche giovanili che coinvolge i 32 Comuni degli ambiti territoriali di Castano Primo, Abbiategrasso e Corsico. Capo fila del progetto è Azienda Sociale di Castano Primo. Il piano è co-finanziato con fondi regionali nell’ambito del bando di Regione Lombardia per le politiche giovanili 2015.
Obiettivi del piano sono: la valorizzazione delle risorse giovanili sui temi del lavoro e auto-imprenditorialità, favorire l’innovazione sociale e costituire una rete per connettere gli attori locali in favore della popolazione giovanile.
Le principali attività del progetto, sono:
- Crowdforideas: iniziativa volta a sostenere l’imprenditorialità giovanile nei tre territori. Grazie allo stanziamento di risorse pubbliche (regionali e comunali), vengono supportate tre idee imprenditoriali (una per ambito), scelte con bando pubblico e co-finanziate dal basso con una campagna di crowdfunding civico. I donatori (cittadini, imprese, associazioni ecc.) hanno diritto ad esprimere la propria preferenza e quindi contribuire nell’elezione delle idee più meritevoli. Crowdforideas rappresenta un approccio innovativo per coniugare politiche giovanili, supporto alla creazione d’impresa e processi di sviluppo territoriale.
- Spazi di innovazione sociale: grazie ai locali messi a disposizione dalle amministrazioni, è stata promossa una manifestazione di interesse rivolta ai giovani (18-35 anni) dei tre territori, al fine di costituire tre gruppi di co-progettazione finalizzati alla realizzazione di spazi aperti al territorio dedicati a
- Rete di risorse territoriali: il portale www.ilfuturohapostiliberi.it vuole essere un connettore di risorse presenti sul territorio: associazioni, enti pubblici, imprese, gruppi informali ecc. accogliendo tutti quei soggetti che, a vario titolo, contribuiscono al rilancio del territorio guardando alla popolazione giovanile come principale risorse per costruire un futuro di maggiore inclusione.
All’interno di questo quadro di macro-azioni, il nostro supporto riguarda:
- Partecipazione alla progettazione del piano e alla cabina di regia per il project management;
- Coordinamento della comunicazione e diffusione delle iniziative progettuali;
- Formazione degli operatori su innovazione sociale, crowdfunding e start-up di impresa;
- Servizi di accompagnamento all’avvio di impresa per le idee imprenditoriali selezionate dal bando;
Accompagnamento alla co-progettazione degli spazi di innovazione sociale.
Persone coinvolte
14 idee imprenditoriali in gara; ne sono state finanziate e accompagnate 3
Attività specifiche
Più di 50 giovani aderenti alla manifestazione di intenti, 3 spazi di innovazione sociale avviati fra ottobre 2016 e febbraio 2017
Committente
Ambiti territoriali di Castano Primo, Abbiategrasso e Corsico.
Sito web di riferimento
Partner
Ufficio di Piano Abbiatense
Ufficio di Piano Corsichese