Yep – Youth Entrepreneur Path
Data inizio
Data fine
Ambito tematico
Il progetto
Yep è rivolto ai giovani che vogliono sviluppare ed implementare una propria idea imprenditoriale. Il percorso consente loro di acquisire conoscenze e competenze multidisciplinari relative al mondo dell’impresa: pianificazione strategica, marketing, aspetti legali, contabilità…
Il percorso ha avvio con colloqui di autovalutazione attraverso i quali i partecipanti possono verificare il proprio grado di affinità al ruolo imprenditoriale. Focus di tali attività sono le competenze trasversali e le esperienze di vita che consentono di dare avvio alla fase di bilancio delle competenze. In questa fase i partecipanti analizzano e rinforzano la propria motivazione al ruolo di imprenditore, identificando quali risorse personali possono mettere in campo.
Successivamente, i partecipanti sono affiancati da esperti e consulenti in un percorso che permette loro di verificare la propria idea e formulare un progetto imprenditoriale con cui si intende svilupparla. Vengono svolte attività individuali e di gruppo utili a disegnare l’idea e ad analizzare le risorse necessarie per svilupparla e le opportunità sul territorio. Il risultato finale di tali attività è la creazione di un Business Plan.
Nell’ambito di YEP i partecipanti possono inoltre accedere a servizi formativi in Italia e all’estero utili all’acquisizione delle conoscenze necessarie per l’avvio della propria attività imprenditoriale.
Il percorso YEP si sviluppa nelle seguenti fasi:
- Incontri informativi in tutto il territorio provinciale per far conoscere il progetto
- Colloqui individuali per valutare motivazioni ed attitudini imprenditoriali
- Bilanci di competenze e coaching per sviluppare idee d’impresa
- Accompagnamento nel Business Plan e del piano di finanziamento
- Partecipazione ad eventi formativi in Italia e all’estero tramite titoli di credito
Per ulteriori informazioni e per scoprire le date degli incontri informativi: https://yep.fidiaweb.net/
Destinatari
Possono aderire al progetto giovani disoccupati, inoccupati, occupati, studenti fino ai 35 anni residenti o domiciliati in provincia di Trento.
Persone coinvolte
111 giovani
Ore/Giornate/Edizioni
3 cicli
Committente
Provincia Autonoma di Trento con il sostegno finanziario del Fondo Sociale Europeo e dello Stato italiano
Sito web di riferimento
https://yep.fidiaweb.net/