News

Diventa operatore di Pet Therapy

È una professione in crescita e sicuramente un’opportunità di lavoro interessante per le persone a cui piacciono gli animali. È una pratica che ha origine negli Stati Uniti e ha cominciato a diffondersi in Italia dopo la pubblicazione delle Linee Guida ministeriali per gli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA).

Costituiscono gli  IAA: attività, educazione e terapia assistita con gli animali. La Pet Therapy è a tutti gli effetti una terapia “aggiuntiva” che ha lo scopo di facilitare e favorire un decorso positivo delle altre terapie in atto.

CHE CARATTERISTICHE HA IL CORSO PROPOSTO DA FIDIA?

Quello organizzato da Fidia, con il supporto dell’associazione di promozione sociale “DogBliss”, è un  Percorso formativo che prevede tre step:

  • Corso Propedeutico
  • Corso Base per Coadiutore del Cane oppure Corso Base per Responsabile di progetto e Referente di Intervento
  • Corso Avanzato

Al termine dell’ultima edizione, 18 partecipanti hanno ottenuto l’Attestato di idoneità professionale: 14 come Coadiutori del Cane; 2 come Responsabili di Progetto; 2 come Referenti di Intervento.

MA QUALI SONO GLI SBOCCHI PROFESSIONALI PER QUESTA NUOVISSIMA PROFESSIONE?

Il settore è quello socio-sanitario-assistenziale, dove molti studi hanno comprovato l’efficacia di tale approccio terapeutico. Chi vuole cimentare in questa professione avrà l’opportunità di operare sia in veste di consulente sia come collaboratore di associazioni specializzate che, attraverso Bandi comunitari o regionali, operano in strutture sanitarie o socio-assistenziale come RSA, RSD, Centri Diurni.

Si può fare Pet Therapy anche a domicilio e nel settore psico-pedagogico. Insomma, la “terapia dell’animale da affezione” fa davvero bene davvero a tutti: bambini, adolescenti, disabili, anziani.

L’operatore di IAA lavora sempre in equipe multidisciplinare, composta da figure professionali diverse (sanitarie e non); l’equipe viene strutturata in base all’utente/paziente, agli ambiti e agli obiettivi di intervento.

QUANDO PARTE IL PROSSIMO CORSO?

Le iscrizioni chiudono il 6 settembre e subito dopo si parte. Ci sono ancora pochi posti perciò, chi è interessato, è bene chiami, sia per chiedere ulteriori informazioni, sia per iscriversi. Il numero è 02 39325603

Per ulteriori informazioni, scarica la brochure del corso di tuo interesse:

Per iscriverti, scarica la scheda di iscrizione

Informativa Privacy