FORMALIGN 2023-2024 Aggiornamento, digitalizzazione e innovazione in Align s.r.l.
Data inizio
Data fine
Ambito tematico
Il progetto
Il piano formativo, finanziato con il contributo del Fondo Interprofessionale For.Te., si pone l’obiettivo generale di sostenere la strategia aziendale di Invisalign s.r.l., azienda tesa a mantenere la posizione leader nel mercato odontoiatrico, a fronte di una crescente complessità del panorama competitivo nazionale e mondiale. Nello specifico, i principali obiettivi formativi che il piano si pone fanno riferimento alle seguenti dimensioni e aree tematiche: 1) sviluppare capacità comunicative e di gestione della relazione coerenti con gli obiettivi strategici dell’Azienda, sia in ordine alla comunicazione con fornitori e clienti che alla collaborazione e comunicazione interna tra colleghi, sia presenza che in smart working; 2) adeguare le competenze gestionali inerenti allo sviluppo di processi organizzativi orientati al raggiungimento dei risultati pianificati; 3) aumentare l’utilizzo di strumenti funzionali all’hybrid working (time management e meeting design) e alla condivisione in cloud di strumenti e documenti; 3) potenziare il livello di conoscenza della lingua inglese, in ordine alla necessità di fornire standard comunicativi omogenei e condivisi per interagire efficacemente all’interno del Gruppo nella sua dimensione multinazionale; 4) incrementare specifiche aree di competenza dedicate alle azioni di marketing digitale, al fine di potenziare
l’incisività della presenza sui canali social e web, oltre che per fornire ai clienti un supporto più agile e risposte tempestive adeguate alla complessità delle richieste; 5) migliorare le competenze di public speaking al fine di presentare in maniera efficace i propri progetti sia internamente che ai clienti.
Destinatari
Circa 60 dipendenti dell’azienda appartenenti a tutte le direzioni aziendali.
Ore/Giornate/Edizioni
432 ore/57 edizioni
Attività specifiche
Il progetto è articolato in 8 differenti moduli didattici elencati di seguito. MACRO AREA “Sviluppo delle abilità personali” 1. HYBRID WAYS OF WORKING AND TIME MANAGEMENT (8 ORE) Il modulo, in ragione dell’incremento del ricorso al lavoro ibrido, sempre più diffuso a tutte le figure professionali presenti in azienda intende offrire strumenti per il mantenimento di elevati livelli di performance che passa, oltre che da altri aspetti di natura culturale, dall’acquisizione di competenze e capacità legate ad un nuovo approccio mentale e comportamentale conseguente alla non co-presenza fisica in ufficio. 2. HYBRID MEETING DESIGN (8 ORE) Il modulo si pone l’obiettivo di sviluppare capacità comunicative, organizzative e di gestione della relazione coerenti con gli obiettivi strategici dell’azienda, soprattutto in ordine alla comunicazione-relazione a distanza con i colleghi durante i meeting online. 3. PRESENTING WITH IMPACT (8 ORE) Il modulo è centrato sulla creazione di presentazioni aziendali ad alto impatto utilizzando tools digitali innovativi che consentano di ottimizzare i risultati attesi. Il corso consentirà inoltre l’acquisizione di conoscenze e competenze per comunicare efficacemente, preparare una presentazione, analizzare il pubblico target, gestire tempi ed eventuali obiezioni, gestire l’emotività connessa al parlare in pubblico. 4. CROSS FUNCTION COLLABORATION (8 ORE) Facilitare la collaborazione, all’interno del proprio team ma anche con le altre funzioni rappresenta l’obiettivo centrale del modulo. I principali temi oggetto di confronto e di sviluppo delle competenze di questo modulo fanno riferimento all’acquisizione di una maggiore consapevolezza sulle dinamiche comportamentali agite ed attese dai singoli che consentono di ottimizzare la performance dei diversi team. MACRO AREA “Gestionale e Marketing” 1. OFFICE AND CONCEPT OF CLOUD AND HYBRID WORKING TOOLS (4 ORE)
Utilizzando prevalentemente metodologie didattiche interattive, Il modulo intende offrire conoscenze procedurali relative ai Sistemi informativi interni (Microsoft Office 365) attraverso la condivisione in cloud di documenti e strumenti di lavoro utili anche durante lo smart working. 2. DIGITAL MARKETING (8 ORE) Il modulo intende supportare, mediante un adeguato sviluppo delle competenze interne nell’ambito del Digital Marketing, l’erogazione di servizi e trattamenti innovativi per il mercato dell’ortodonzia e dell’odontoiatria, rispondenti all’evoluzione del settore ed in grado di anticipare e soddisfare le richieste dei clienti. MACRO AREA “Lingue straniere” 1. BUSINESS ENGLISH FOR INNOVATION (16 ORE) Il percorso, realizzato in piccoli gruppi omogenei per livello di conoscenza ed utilizzo della lingua inglese, si pone l’obiettivo di far acquisire maggiori conoscenze e competenze grazie ad un approccio fortemente centrato su esercitazioni, role play ed esercitazioni. 2. INDIVIDUAL ENGLISH SUPPORT (7 ore) Realizzato one-to-one ed in modalità FAD, il corso è centrato sulle esigenze specifiche di ciascun partecipante per quanto concerne l’utilizzo efficace della lingua inglese ad un livello professionale.
Committente
Invisalign s.r.l.