Analisi sensoriale del miele: corso di approfondimento
Data inizio
Data fine
Ambito tematico
Il progetto
Il progetto formativo si rivolge a professionisti di aziende agricole e artigianali operanti nel settore apistico del territorio del GAL Orientale. L’obiettivo è quello di promuovere il territorio attraverso prodotti artigianali dell’apicoltura (miele, cera d’api, polline, pappa reale) che rappresentano un’eccellenza e una peculiarità per la produzione locale.
Il progetto realizzato nel corso del 2022 era incentrato sul tema dell’analisi sensoriale ed ha rappresentato un’occasione di ulteriore professionalizzazione degli operatori.
In termini specifici la finalità del progetto è stata quella di qualificare tecnici in grado di dare valutazioni e formulare giudizi obiettivi sul miele attraverso l’analisi sensoriale; a livello più generale sussisteva una finalità di promozione del territorio attraverso prodotti artigianali dell’apicoltura (miele, cera d’api, polline, pappa reale) che rappresentano un’eccellenza e una peculiarità per la produzione locale.
Il corso si è configurato come attività intensiva, concentrata in un fine settimana, ed ai partecipanti sono state fornite nozioni tese a migliorarne le conoscenze sul miele (produzione, caratteristiche, tecnologia, legislazione e promozione) e a introdurli alla pratica dell’analisi sensoriale; la metà del corso è stata riservata a prove pratiche e a esercizi di degustazione.
Destinatari
Imprenditori/professionisti/dipendenti di aziende agricole e artigianali operanti nel settore apistico del territorio del GAL Orientale
Persone coinvolte
12 partecipanti
Ore/Giornate/Edizioni
30 ore
Committente
APIVAL
Partner
Per questa attività FIDIA srl è beneficiaria degli aiuti previsti dall’Operazione 19.2.1 – Attuazione degli interventi nell’ambito della Strategia SLTP, Bando pubblico del GAL Trentino Orientale approvato con Delibera del Consiglio Direttivo n. 78 del 20 maggio 2020. Codice azione 1.1 – Interventi a sostegno della formazione professionale e alle azioni di sviluppo locale che si pone l’obiettivo di incoraggiare l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita e la formazione professionale nel settore agricolo e forestale.
Il Progetto Formativo: Analisi sensoriale del miele – corso di approfondimento del costo di 8010,00 €uro è stato interamente finanziato da aiuto pubblico.”
Per maggiori informazioni sulle opportunità di finanziamento, visita il sito del PSR http://www.psr.provincia.tn.it/ e della Commissione europea dedicato al FEASR https://ec.europa.eu/agriculture/ruraldevelopment-2014-2020_it