IC3: Imprese Culturali e Creative a Cremona
Data inizio
Data fine
Ambito tematico
Il progetto
Il progetto nasce come risposta di intervento al Bando per la «selezione di Percorsi di Formazione/Accompagnamento per l’avvio di Imprese Culturali e Creative da insediare in spazi pubblici» pubblicato nel Febbraio 2019 dalla Regione Lombardia – Direzione Generale Autonomia e Cultura.
L’obiettivo generale del progetto è quello di supportare, attraverso un percorso di formazione e accompagnamento, il processo di creazione ed avvio di nuove realtà imprenditoriali in Lombardia nell’ambito del turismo culturale e musicale, con particolare riferimento al territorio della città e della provincia di Cremona.
Gli obiettivi specifici sono:
- Sviluppare nel territorio lombardo (con particolare riferimento alla provincia di Cremona) una sensibilità diffusa sul tema delle prospettive imprenditoriali legate alla potenzialità economica e occupazionale del settore culturale e creativo.
- Individuare fino a 10 Team da avviare ai percorsi di formazione e accompagnamento allo start up.
- Fornire ai team selezionati le competenze necessarie per creare una nuova impresa nel settore culturale e creativo correlato in particolare al comparto ed alle opportunità della liuteria e della cultura musicale cremonese.
- Favorire – attraverso un’attività di stage – il confronto diretto con realtà virtuose italiane e di paesi europei che possano rappresentare un’ispirazione per i progetti dei team.
- Definire il piano di impresa elaborato da ciascun Team e supportare gli stessi negli step propedeutici a consentire la creazione delle imprese.
- Supportare la fase di start up attraverso un’azione di accompagnamento volta a fornire consulenza specialistica alle nuove imprese in relazione a possibili criticità riscontrabili durante l’avvio delle stesse.
- Diffondere e dare visibilità ai risultati realizzati dal progetto.
Destinatari
Il progetto si rivolge a circa 20 persone disoccupate interessate a sviluppare e concretizzare un’idea di impresa attinente al settore culturale e creativo, ed in particolare all’attivazione di servizi (turistico-culturali, museali, bibliotecari, educativi, etc.) che intercettino esigenze ed opportunità di un intero distretto territoriale, caratterizzato da una vocazione unica e riconosciuta a livello internazionale, e che siano in grado di sostenerne il consolidamento e lo sviluppo.
Ore/Giornate/Edizioni
Il progetto si articola in:
- 394 ore di formazione di gruppo;
- 36 ore di formazione individuali;
- 220 ore di stage in Italia e all’estero;
- 70 ore di formazione per i singoli team.
Partner
In fase di presentazione del Progetto, hanno aderito alla Rete dei Partner di Supporto:
– Camera di Commercio di Cremona
– Comune di Cremona
– Consorzio Liutai “Antonio Stradivari” di Cremona
– Cr.Forma
– Fondazione Museo del Violino Antonio Stradivari Cremona
– Provincia di Cremona
– Servimpresa
– Università di Pavia Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali