Interventi assistiti con gli animali (IAA) – prima edizione 2018-2019
Data inizio
Data fine
Ambito tematico
Il progetto
Il Percorso formativo, organizzato secondo le linee Guida Nazionali – Accordo Stato Regioni 2015 – è finalizzato ad acquisire competenze certificate per operare nell’ambito degli interventi clinici assistiti con animali (IAA/Pet Therapy).
Gli obiettivi del percorso sono:
- acquisire le competenze tecnico professionali specifiche per ogni figura professionale dell’equipe multidisciplinare in ambito AAA, TAA e EAA, al fine di elaborare ed implementare un progetto in IAA secondo la propria figura professionale, applicare protocolli e procedure nei diversi settori di intervento e relazionarsi con le strutture socio-sanitarie assistenziali secondo i principi guida e le modalità di lavoro indicate nelle Linee Guida Nazionali.
- Operare secondo criteri di eticità e di rispetto secondo le più profonde conoscenze etologiche attuali nella scelta del cane e nel monitoraggio, secondo rigorosi protocolli standardizzati, del suo benessere prima, durante e dopo l’intero processo in IAA.
- La tutela del benessere dei fruitori dell’intervento (uomo-cane) rappresenta un imprescindibile co-obiettivo al fine di massimizzare l’efficacia del processo di cura e soddisfare gli obiettivi clinici prefissati.
COME FUNZIONA
Il Percorso Formativo prevede 3 Steps: Corso Propedeutico (21 ore), Corso Base per Coadiutore del Cane (56 ore) o Corso Base per Responsabile di progetto e Referente di Intervento (40 ore), Corso Avanzato (120 ore).
Al completamento dell’intero iter formativo e previo superamento esami, al Corsista verrà rilasciato l’Attestato di Idoneità Professionale valido su tutto il territorio nazionale.
Fidia, in qualità di Ente Accreditato ai Servizi Formativi della Regione Lombardia, è il Soggetto organizzatore e gestore dell’attività. Grazie alla collaborazione con L’Associazione di Promozione Sociale DogBliss garantisce il presidio tecnico-scientifico dell’Iniziativa.
I Corsi affrontano materie caratterizzanti gli IAA tra cui: psicologia e psicopatologia umana, ambiti di applicazione e costruzione dell’équipe multidisciplinare in IAA, cinofilia e benessere animale, giurisprudenza in materia di animali d’affezione, ecc.
Destinatari
Il Percorso è rivolto a chi desidera formarsi professionalmente come Coadiutore del Cane in IAA, Responsabile di Progetto e Referente di Intervento in IAA secondo le Linee Guida Nazionali. I Destinatari devono avere compiuto il diciottesimo anno di età, possedere il Diploma di scuola secondaria di primo grado e possedere una buona conoscenza della lingua italiana.
Persone coinvolte
Hanno partecipato 17 Persone al Corso Propedeutico; 14 al Corso Base per Coadiutore del Cane; 4 al Corso Base per Responsabile e Referente di Intervento; 14 al Corso Avanzato.
Ore/Giornate/Edizioni
239 ore di formazione erogate; 4 Corsi realizzati
Attività specifiche
Il Corso Avanzato ha contemplato anche 48 ore di Stage/Visite guidate.
Committente
Partecipazione privata individuale a pagamento
Partner
A.P.S. DogBliss