Interventi assistiti con gli animali (IAA) – edizione 2020-2021 Trento
Data inizio
Data fine
Ambito tematico
Il progetto
Il Percorso formativo, organizzato secondo le linee Guida Nazionali – Accordo Stato Regioni 2015 – è finalizzato ad acquisire competenze certificate per operare nell’ambito degli interventi clinici assistiti con animali (IAA/Pet Therapy).
Gli obiettivi del percorso sono:
- acquisire le competenze tecnico professionali specifiche per ogni figura professionale dell’equipe multidisciplinare in ambito AAA, TAA e EAA, al fine di elaborare ed implementare un progetto in IAA secondo la propria figura professionale, applicare protocolli e procedure nei diversi settori di intervento e relazionarsi con le strutture socio-sanitarie assistenziali secondo i principi guida e le modalità di lavoro indicate nelle Linee Guida Nazionali.
- Operare secondo criteri di eticità e di rispetto secondo le più profonde conoscenze etologiche attuali nella scelta del cane e nel monitoraggio, secondo rigorosi protocolli standardizzati, del suo benessere prima, durante e dopo l’intero processo in IAA.
- La tutela del benessere dei fruitori dell’intervento (uomo-cane) rappresenta un imprescindibile co-obiettivo al fine di massimizzare l’efficacia del processo di cura e soddisfare gli obiettivi clinici prefissati.
Il Percorso Formativo prevede 3 Steps: Corso Propedeutico (21 ore), Corso Base per Coadiutore del Cane (56 ore), Corso Avanzato (120 ore).
Al completamento dell’intero iter formativo e previo superamento esami, al Corsista viene rilasciato l’Attestato di Idoneità Professionale valido su tutto il territorio nazionale.
Fidia, in qualità di Provider abilitato dalla Provincia Autonoma di Trento all’erogazione dei corsi per la formazione delle figure professionali che operano in ambito di interventi assistiti con gli animali (IAA), è il Soggetto organizzatore e gestore dell’attività. Grazie alla collaborazione con L’Associazione di Promozione Sociale DogBliss e con l’Azienda Agricola “Zampa Amica” garantisce il presidio tecnico-scientifico dell’Iniziativa.
I Corsi affrontano materie caratterizzanti gli IAA tra cui: psicologia e psicopatologia umana, ambiti di applicazione e costruzione dell’équipe multidisciplinare in IAA, cinofilia e benessere animale, giurisprudenza in materia di animali d’affezione, ecc.
Destinatari
Il Percorso è rivolto a chi desidera formarsi professionalmente come Coadiutore del Cane in IAA, secondo le Linee Guida Nazionali. I Destinatari devono avere compiuto il diciottesimo anno di età, possedere il Diploma di scuola secondaria di primo grado e possedere una buona conoscenza della lingua italiana.
Persone coinvolte
Hanno partecipato 8 Persone al Corso Propedeutico; 8 al Corso Base per Coadiutore del Cane; 8 al Corso Avanzato.
Ore/Giornate/Edizioni
197 ore di formazione erogate; 3 Corsi realizzati
Attività specifiche
Il Corso Avanzato ha contemplato anche 48 ore di Stage/Visite guidate.
Committente
Partecipazione privata individuale a pagamento.
Elenco dei Partecipanti formati che hanno ottenuto l’Idoneità Professionale di “Coadiutore del Cane in IAA”:
- Bianchini Debora
- Costa Miriam
- Dapor Martina
- Grossi Silvia
- Pramstrahler Eva Maria
- Prünster Elisabeth
- Tamanini Antonella
- Unterkalmsteiner Manuela
Partner
A.P.S. DogBliss, Azienda Agricola “Zampa Amica”.