Percorso “TRAIN THE TRAINER” per specialisti di funzione
Data inizio
Data fine
Ambito tematico
Il progetto
Il progetto è nato per offrire un percorso di formazione a specialisti di funzione che non ricoprono ‘esclusivamente’ il ruolo di Trainer, ma che hanno l’obiettivo di rinforzare conoscenze e competenze specialistiche nei propri collaboratori.
L’obiettivo del percorso è quindi quello di facilitare l’acquisizione di competenze tecniche specifiche in ambito training per ottimizzare l’efficacia della formazione realizzata sui punti vendita.
Gli obiettivi specifici sono:
- Aumentare, sul lungo periodo, l’engagement delle risorse formate sulle procedure ed i comportamenti attesi all’interno dei punti vendita;
- Acquisire strumenti didattici, metodologici ed operativi rispetto alle diverse tipologie di training, di partecipanti coinvolti nella formazione e di setting;
- Sensibilizzare i partecipanti sulle dimensioni ‘soft’ della formazione, oltre che sui contenuti ‘hard’. Stimolare cioè i partecipanti a focalizzare l’attenzione, oltre che sulla trasmissione dei contenuti tecnici, sulle dimensioni relazionali e comunicative.
Fidia si occupa delle fasi di ideazione e progettazione dell’iniziativa formativa e dell’erogazione, realizzata in modalità blended da tre diversi facilitatori, oltre che delle attività di coordinamento e monitoraggio in itinere delle attività realizzate.
Destinatari
Specialisti di Funzione di Penny.
Persone coinvolte
20
Ore/Giornate/Edizioni
1 edizione
Attività specifiche
L’approccio metodologico prescelto per il percorso privilegia una modalità didattica ludica, per consentire di apprendere in maniera emotivamente coinvolgente e “divertente” i concetti chiave oggetto della formazione.
Si è scelto in particolare di alternare differenti metodologie formative volte a far sperimentare in prima persona cosa significa essere un Trainer:
- SMALL TECHNIQUES. Giochi d’aula e attività di apprendimento esperienziale indoor, di brevissima durata, per attivare il coinvolgimento emotivo e l’ingaggio dei partecipanti attraverso una modalità ludica.
- SIMULAZIONI, ESERCITAZIONI E ROLE PLAY. Per facilitare la sperimentazione in condizioni «safe» delle proprie competenze, conoscenze e abilità trasversali e tecniche che un Trainer necessita di fare proprie.
- DISCUSSIONI GUIDATE DI GRUPPO. Per condividere, attraverso un metodo strutturato, “buone pratiche” tra i partecipanti, favorire la comunicazione e valorizzare punti di vista differenti.
Nello specifico il percorso è articolato nei 4 step successivi e sequenziali di seguito descritti.
READY TO START – 1 giornata
Attraverso una modalità ludico esperienziale, i partecipanti sono accompagnati da un FormAttore nell’esplorazione dei seguenti temi: comunicazione, stili di apprendimento, formazione non convenzionale e motivazione.
BACK TO BASICS – 1 giornata
In questa sessione sono presentati e sperimentati metodi e strumenti per erogare efficacemente la formazione.
I partecipanti acquisiscono competenze e conoscenze mirate per costruire il proprio “kit formatore” da utilizzare on the job.
IMPROVE & TRY – mezza giornata online
Si tratta di una sessione di allenamento e rinforzo, relativamente a conoscenze, competenze, metodologie e strumenti acquisiti nei precedenti step formativi.
FOLLOW UP – 1 giornata
I partecipanti sono stimolati dal FormAttore ad esplorare e razionalizzare le principali criticità emerse in fase di training e nell’individuare possibili soluzioni, alternative e ‘buone pratiche’ rilevate da ciascun partecipante.
Committente
Penny.