Consulenza e Sviluppo HR

REVIEW DEL MODELLO DI COMPETENZE: Percorso di accompagnamento all’attualizzazione del Modello di Competenze Comieco

Data inizio

17/07/2023

Data fine

29/12/2023

Ambito tematico

Consulenza e Sviluppo HR

Il progetto

Il progetto “Review del Modello di Competenze” ha la finalità di affiancare il Management aziendale Comieco nella revisione del Modello di Competenze attualmente adottato per la valutazione annuale dei propri dipendenti. In particolare, l’attività consulenziale di Fidia è indirizzata a facilitare: – l’interrogarsi sui punti di forza e sulle criticità degli strumenti utilizzati e sugli output attesi, – l’individuazione del mismatch tra il Modello delle Competenze utilizzato oggi in Comieco e le attese in termini di risultati ed impatto sulle performance dei singoli, – la costruzione di una bozza di “Modello di competenze” più facilmente fruibile, chiaro ed utile a tutti i livelli aziendali.

Destinatari

Il Top Management ed i Responsabili di Area COMIECO

Persone coinvolte

9

Ore/Giornate/Edizioni

1 edizione / 14 giornate

Attività specifiche

KICK OFF MEETING – 3 ore

Rappresenta il momento di “lancio” del progetto di Revisione del Modello di Competenze attuale con tutte le Risorse coinvolte:

il Top Management (Direttore Generale e Vice Direttore Generale), le Risorse Umane ed i 7 Responsabili d’Area di COMIECO.

La finalità di questo momento iniziale è quella di individuare punti di forza e criticità del Modello attuale in relazione ad obiettivi e risultati specifici attesi dal management. Tale finalità viene perseguita mediante la realizzazione di interviste strutturate centrate sull’analisi della mission aziendale, del sistema di valori e dei comportamenti aziendali attesi.

FOCUS GROUP – 4 ore

Il secondo step progettuale prevede la realizzazione di un Focus Group che coinvolge i 7 Responsabili di Area in una attività di analisi dell’attuale Modello di Competenze partendo dagli obiettivi e risultati attesi dal “nuovo” Modello delineato a livello macro dal Top Management.

Il Focus Group ha inoltre l’obiettivo di “ingaggiare e responsabilizzare” i Responsabili stessi sulla costruzione del nuovo Modello in modo da renderlo più aderente alle caratteristiche ed esigenze aziendali e di non calare dall’alto le competenze chiave da inserire nel Modello.

FOCUS INTERVIEW – 1 ora ciascuna

Il terzo step consiste nella realizzazione di focus interview individuali per la mappatura delle competenze “hard” chiave relative a ciascuna specifica Area aziendale. Lo step prevede un’intervista strutturata, realizzata online, della durata di circa 1 ora ai 7 Responsabili di Area.

 RAZIONALIZZAZIONE E COSTRUZIONE DEL NUOVO MODELLO DI COMPETENZE

Rappresenta l’attività finale di back office realizzata dai Consulenti Fidia coinvolti, consiste nella razionalizzazione di quanto emerso nelle fasi precedenti ed ha come output:

  • la mappa delle competenze chiave per ciascuna Area;
  • la bozza del nuovo Modello di Competenze proposto (competenze chiave, hard e soft, raggruppate in cluster omogenei, definizione dei comportamenti osservabili e quindi oggetto di valutazione per ciascuna competenza);
  • eventuali elementi e spunti di riflessione sul processo di valutazione delle competenze nel contesto COMIECO ed in generale sugli ulteriori possibili utilizzi del Modello per il futuro.

Committente

COMIECO Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica