Formazione continua

SKILLS 4 WELLNESS

Data inizio

02/06/2023

Data fine

02/06/2025

Ambito tematico

Progetto

Il progetto

Il progetto “Skills for Wellness” finanziato dal Fondo For.Te. si rivolge alle Aziende con sede in Lombardia operanti nei settori Commercio, Turismo e Servizi che desiderano far acquisire ai propri dipendenti: – maggiori competenze relazionali e trasversali per garantire qualità, innovazione, efficienza e soddisfacimento delle aspettative del cliente nell’ottica della fidelizzazione e dello sviluppo commerciale; – le competenze tecniche necessarie all’ottimizzazione dei processi legati ai servizi offerti anche attraverso l’utilizzo di software dedicati; Il progetto si pone nello specifico due principali macro obiettivi: 1) favorire l’incremento della capacità di comunicazione e interazione con la propria clientela e all’interno delle organizzazioni; 2) favorire l’ideazione e l’implementazione di nuovi servizi, legati al settore wellness in particolare.

Destinatari

dipendenti di aziende del settore Commercio, Turismo e Servizi di Regione Lombardia

Persone coinvolte

75

Ore/Giornate/Edizioni

258 ore/43 edizioni

Attività specifiche

Il progetto “Skills for Wellness” è articolato in 4 differenti percorsi formativi di seguito descritti. 1. RELATIONSHIP MANAGEMENT (24 ORE) Il percorso si pone l’obiettivo di far acquisire conoscenze e competenze per gestire relazioni professionali in maniera eccellente, interne ed esterne alla propria organizzazione, sia nel lavoro di team che nelle situazioni di negoziazione o conflittuali. I principali contenuti del percorso fanno riferimento alle seguenti tematiche: – Comunicazione efficace: tecniche di ascolto attivo, empatia ed assertività – Creazione e mantenimento di un buon clima di lavoro nei Team – Comunicazione e relazione nel lavoro di team – Tecniche di gestione dei conflitti interpersonali – Tecniche di negoziazione – Elementi di Customer Relationship Management 2. DIGITAL E SOCIAL MEDIA MARKETING (24 ORE) Il percorso è focalizzato su competenze e conoscenze per ottimizzare l’utilizzo dei canali social utilizzati per promuovere l’offerta di servizi in linea con le richieste della clientela. Intende in particolare far acquisire conoscenze, strumenti e strategie di comunicazione, di vendita e marketing adeguate al contesto organizzativo e settoriale dei partecipanti. I principali contenuti del percorso fanno riferimento alle seguenti tematiche: – Princìpi di e-commerce ed e-marketing – Modalità, strumenti e strategie di comunicazione digital e social – Tecniche di analisi e rilevazione dei dati – Tecniche di segmentazione degli utenti sul web – Content Management System – Strumenti di web marketing

3. FITNESS DIGITAL EVOLUTION (32 ORE) Il percorso intende favorire il processo di innovazione e digitalizzazione conseguente all’introduzione di gestionali per l’erogazione integrata, a distanza e on demand, dei servizi fitness e wellness attraverso piattaforme digitali che consentano di realizzare un “customer journey” immersivo per l’allenamento fitness. I contenuti sui quali si focalizza la formazione sono in particolare: – Fruizione digitale dei protocolli per il benessere psico-fisico – Allenamento autonomo, online e “on demand” – Scheda di allenamento individuale digitalizzata – Virtual personal training e virtual group training – Tipologie di allenamento controllabili a distanza – Il monitoraggio degli allenamenti – Sistemi di telemetria e condivisione dei dati. 4. METODOLOGIE PER L’APPRENDIMENTO DELLE TECNICHE FITNESS (24 ORE) Il corso intende far acquisire conoscenze e competenze per erogare servizi wellness e fitness innovativi e per garantire l’adozione di protocolli di benessere psicofisico che integrino l’attività motoria e la qualità della vita. I principali contenuti fanno riferimento alle seguenti tematiche: – Tecniche di esecuzione degli esercizi fitness – I protocolli di attività motoria per il benessere – Il benessere psico-fisico per soggetti di diverse età – Prevenzione e recupero funzionale dei vizi posturali – Teoria e metodologia dell’allenamento nel fitness – Ginnastiche posturali – Fitness in acqua e funzionale – I protocolli di attività motoria per i bambini.

Committente

Aziende del settore Commercio, Turismo e Servizi di Regione Lombardia

Partner

Fidia si occupa delle fasi di ideazione e progettazione dell’iniziativa formativa e dell’erogazione, realizzata in modalità blended da diversi facilitatori, oltre che delle attività di coordinamento, monitoraggio in itinere delle attività realizzate e della rendicontazione al Fondo Interprofessionale For.Te.