Teatro didattico e Pet-Education per l’integrazione scolastica ed il successo formativo
Data inizio
Data fine
Ambito tematico
Il progetto
Il progetto si colloca tra gli interventi da realizzare nel settore educativo fissati come obiettivi prioritari della Strategia Europa 2020. Si è infatti riconosciuto che le competenze che si possono acquisire nel secondo ciclo dell’istruzione sono credenziali minime per accedere al mercato del lavoro e preparano il soggetto ad affrontare la vita sviluppando il proprio potenziale, consentendogli così di divenire un cittadino attivo e consapevole.
Nello specifico, sono stati attivati due percorsi formativi in collaborazione con il Liceo Filzi di Rovereto, caratterizzato da una forte natura umanistica:
- Teatro didattico: l’obiettivo dell’attività teatrale è quello di far acquisire agli studenti del primo anno confidenza con i propri aspetti emotivi e relazionali, a partire dal loro riconoscimento per arrivare a un loro fronteggiamento quando non a una loro gestione. Essa rappresenta una metodologia di educazione e autoeducazione, ma anche un contenuto, trasversale alla letteratura italiana e straniera, quindi alle lingue, potenzialmente alla musica e disegno, alla tecnologia.
- Pet education: : l’inserimento degli animali nelle scuole ha l’obiettivo di aiutare e migliorare diverse condizioni di difficoltà come quelle di comunicazione e favorisce l’integrazione delle persone svantaggiate per condizioni economiche, sociali e culturali.
Destinatari
I percorsi si rivolgono alle classi prime dei 2 anni scolastici 2019-2020 e 2020-2021 e per ogni anno scolastico è stata realizzata una edizione del percorso Teatro Didattico e una del percorso Pet Education.
Persone coinvolte
28 studenti
Ore/Giornate/Edizioni
Teatro didattico: 38 ore/2 edizioni
Pet Education: 30 ore/2 edizioni
Committente
Provincia Autonoma di Trento – Agenzia del Lavoro e Servizio Europa (Ufficio Fondo Sociale Europeo)